fbpx

International Hobbit Day 2019

International Hobbit Day, “Una festa inaspettata”

Sabato 21 Settembre 2019, presso il Centro Culturale Multiplo di Cavriago, via della Repubblica, 23, Cavriago (RE)

Cos’è l’International Hobbit Day?

I due protagonisti dei racconti di Tolkien “Lo Hobbit” e “Il signore degli anelli”, Frodo e Bilbo Baggins, sarebbero nati il 22 Settembre. Il più famoso dei libri inzia proprio con il compleanno di Bilbo, festeggiato con danze, musica, cibo e grande allegria. In alcune parti del mondo si è iniziato a festeggiare questa data imitando le feste degli hobbit.

Nel 1978 l’American Tolkien Society istituisce la giornata internazionale dell’Hobbit e,  calcolandola a partire da essa, la Settimana di Tolkien. Da allora, scuole e biblioteche hanno spesso celebrato questi appuntamenti per far conoscere le opere dello scrittore e l’importanza della letteratura in senso ampio.

Perché festeggiarlo al Multiplo?

La natura poliedrica del Multiplo e le numerose forme di arte e cultura che vi vengono ospitate lo rendono una realtà ideale in cui organizzare l’hobbit day. Gli scenari immaginati da Tolkien includono infatti tutti i focus di cui il Multiplo si occupa, permettendo di richiamare fruitori in un evento dove molteplici interessi e passioni convergono piacevolmente. I visitatori abituali del multiplo, che vi entrino per la letteratura, la musica o il gioco, li ritroveranno declinati in una nuova e insolita prospettiva.

Quali obiettivi ricreativi e culturali?

Scopo dell’iniziativa è mostrare ai partecipanti la capacità delle varie espressioni artistiche e culturali di fondersi e compartecipare ad un tema comune.

Scopo dell’iniziativa è mostrare ai partecipanti la capacità delle varie espressioni artistiche e culturali di fondersi e compartecipare ad un tema comune.

Programma dell’evento:

ore 16 benvenuto
ore 17 afternoon tea a cura Bar eighth day
ore 17 – 19 riddles in the dark – giochi a cura di “accento” e la “gilda dei bardi”
ore 17 – 19 il giardino di samwise
ore 17 – 19 hobbiville
ore 19 – 20 buffer a cura Bar eighth day
ore 21 speccatolo teatrale conclusivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *