fbpx

Concorso: la “Ciclofficina” cerca nome

La Ciclofficina Giovanile di Campogalliano è uno spazio autogestito dedicato ai giovani, situato presso l’Oratorio ANSPI Sassola di Campogalliano, in provincia di Modena. In tale luogo, i ragazzi e le ragazze possono condividere sapere, competenze e attrezzi per riparare le proprie biciclette in uno spazio attrezzato, in piena autonomia e libertà.

Questo neonato progetto è ancora in cerca di un’identità. Per questo si ricercano idee per un nome e la realizzazione grafica del logo che dovrà identificare e contraddistinguere lo spazio. Il nome e logo selezionato sarà acquisito dalla Ciclofficina e utilizzato su canali media, cartellonistica, promozioni, pubblicazioni.

La partecipazione alla call è aperta a ragazzi, di Campogalliano e non, tra gli 11 e i 25 anni. Le domande di partecipazione possono essere presentate individualmente o collettivamente; ogni partecipante, singolarmente o in gruppo, può presentare un massimo di una proposta.

Il nome e logo dovranno essere originali ed esclusivi e rispettare i seguenti requisiti:

1) non essere simile o uguale a quello di altre Ciclofficine;
2) essere formato da una parte grafica e da un lettering, riportante il nome scelto per la Ciclofficina;
3) essere suscettibile di riduzione o di ingrandimento senza perdere di forza comunicativa, e mantenere visibilità, riconoscibilità, equilibrio e valori estetici a qualsiasi scala;
4) non riportare il nome dell’autore;
5) non infrangere o violare diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro titolo di proprietà intellettuale;
6) non contenere effigi o fotografie o elementi identificativi senza autorizzazione;

I candidati sono responsabili dell’originalità della proposta presentata, devono garantirne la paternità e sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità derivante da eventuali pretese di terzi in materia di diritti d’autore e connessi.

Gli elaborati saranno valutati da una Commissione composta da esperti nel campo dell’illustrazione, della comunicazione e rappresentanti del Comune di Campogalliano. La determinazione del logo vincitore sarà effettuato a insindacabile giudizio dei membri della Commissione. La Commissione qualora ritenga che nessun elaborato presentato corrisponda agli obiettivi della call di idee, ha facoltà di non procedere alla nomina del vincitore. La Commissione, in accordo col vincitore, potrà apportare all’elaborato selezionato eventuali e non sostanziali modifiche, al fine di una più ampia declinazione del logo.

Le proposte pervenute saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

1. originalità (capacità di essere esclusivo e concorrenziale, senza generare confusioni e sovrapposizioni con altri marchi/loghi) 10 punti;
2. adeguatezza (capacità di rappresentare lo spazio e il territorio) 10 punti;
3. attrattiva (capacità di essere memorizzato e di attirare l’attenzione sia per la struttura che per il potere evocativo) 20 punti;
4. funzionalità (capacità di adeguamento, senza perdere le caratteristiche di riconoscibilità nelle varie rappresentazioni) 10 punti

Alla proposta che risulterà prima nella graduatoria sarà riconosciuto come premio una tavoletta e penna grafica.

Nel caso in cui la proposta prima in graduatoria sia stata presentata in forma associativa il premio verrà corrisposto al referente della proposta.

I progetti devono pervenire al Comune di Campogalliano entro le ore 13.00 del 25/06/2021 esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito form online.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a lavilla@comune.campogalliano.mo.it

L’esito della procedura di selezione sarà pubblicato sul sito del Comune di Campogalliano e ne sarà data comunicazione a ognuno dei soggetti partecipanti.
I partecipanti, con la dichiarazione presente nel modulo di partecipazione, si impegnano, in caso di vincita, a cedere i diritti esclusivi di utilizzo del logo astenendosi da riproduzioni non autorizzate.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Campogalliano è il “Titolare” del trattamento dei dati personali forniti per la partecipazione alla procedura in oggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *