i valori accento

Mission

Accento è un’impresa che crea valore economico e sociale per i propri soci e dipendenti, secondo principi e metodi ispirati ad una sostenibilità economica, finanziaria, ecologica e relazionale. Accento è un’organizzazione complessa che intende attrarre talenti e competenze, senza distinzione di genere, provenienza o religione, in cui a tuttI sia consentito partecipare fattivamente, secondo le proprie abilità alla realizzazione di progetti e servizi.

Accento è un incubatore di idee che riunisce professionalità e competenze in ambito educativo, psicologico, comunicativo, umanistico; riconoscendo e sostenendo la multidimensionalità delle competenze relazionali collegandole ai saperi scientifici e alle nuove tecnologie.

 

Vision

Accento vuole essere una realtà Cooperativa, dinamica e flessibile, al servizio delle persone, che tramite ascolto e analisi si impegni a comprendere e a creare “contenitori” di benessere che possano andare incontro alla crescita, al bisogno di sicurezza, di fiducia, di continuità dell’esperienza vissuta. La Responsabilità di proporre un paradigma lavorativo e di convivenza nella quale i dipendenti abbiano dignità, gli utenti abbiano soddisfazione e vi sia la capacità di produrre meccanismi di socialità e di partecipazione. La cooperativa può e deve portare al centro del proprio operato un umanesimo ritrovato, in un tempo che lo contenga appieno.

Responsabilità

La responsabilità di una cooperativa è un pilastro che sostiene la sua missione di generare impatto sociale, integrando principi etici e sostenibili nel cuore della sua strategia imprenditoriale.

Trasparenza

La trasparenza è valore essenziale per costruire e mantenere la fiducia dei soci, dei clienti e della comunità, facilitando un clima di apertura e partecipazione attiva.

Inclusione

L’inclusione rappresenta un motore di innovazione e crescita che, promuovendo un ambiente di lavoro diversificato, valorizza le unicità arricchendo la cultura aziendale.

Etica

Questo valore non solo rafforza la sua reputazione e la fiducia degli stakeholder, ma incarna anche il suo impegno verso lo sviluppo sostenibile e il benessere collettivo.