fbpx

Natura e codici comunicativi

Sempre più frequentemente e quotidianamente i bambini e le bambine  entrano in contatto con il codice alfanumerico anche prima del loro ingresso alla scuola primaria. Lettere e numeri quindi finiscono per suscitare interessi  e curiosità che non possono essere trascurate all’interno della scuole dell’infanzia.

I bambini e le bambine chiedono spesso:

Cosa c’è scritto?

Come si scrive il mio nome?

Che numero è questo?

Dimostrano il desiderio  di dare un’interpretazione a tali codici, che siano  lettere o numeri e di essere stimolati ed accompagnati nell’approcciarsi ad essi. 

La sezione 5 anni della scuola dell’Infanzia Anselperga, ha iniziato quest’ anno un percorso di avvicinamento  a tali codici attraverso una modalita’ giocosa, sostenuta da un sistema  di ricerca e analisi. L’approcciarsi a lettere e numeri infatti non può essere inteso alla scuola dell’infanzia  come didattica vera e propria, ma bensì come un accostarsi libero e veicolato da esperienze di gioco.

All’interno dello spazio sezione, quindi, i bambini e le bambine hanno a disposizione strumenti per poter fare quotidianamente tali esperienze. Due esempi tra tutti un pannello della messaggistica, attraverso il quale i bambini e le bambine  possono lasciare disegni o parole ad amici; e un pc con il quale, attraverso il programma Word, è possibile accostare l’esercizio grafico manuale a quello di scrittura digitale. Altre esperienze sono invece proposte e veicolate dalle insegnanti attraverso materiali e ricerche particolari e approfondite.

Questo percorso progettuale, è pensato anche per offrire ai bambini e alle bambine un sostegno nel momento del passaggio alla scuola primaria;  attraverso queste esperienze i bambini  entrano in confidenza  con codici che una volta a scuola non saranno totalmente sconosciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *