fbpx

Perché Orologio? Lo spazio culturale di Reggio Emilia

Perché Orologio?

Lo Spazio Culturale Orologio nasce nel 2014 dalla fusione di realtà radicate da anni sul territorio Reggiano, nell’ex Casino del quartiere Orologio. Il suo intento è promuovere la Cultura e accompagnare la Didattica nelle scuole. Affianca alla tradizionale consultazione e diffusione di libri la possibilità di prestito di giochi in scatola, l’attivazione di contesti ludici di creatività e sperimentazione.

perchè Orologio?

Perché Orologio?

Nei pomeriggi di apertura, i suoi spazi sono a libera fruizione da parte di tutti da 0 a 99 anni.
Ma cosa significa creare uno spazio dove sia promossa la Cultura?
Innanzitutto la cultura è ciò che ognuno di noi porta con sé, quindi Lo Spazio Culturale Orologio rappresenta un luogo dove bambini, giovani, adulti e anziani possano incontrarsi.
I bambini, da 0 a 4 anni, hanno tanto su cui esprimersi e qui trovano ambienti pensati appositamente per loro, dove dare spazio alla creatività e giocare con genitori e nonni  Ad esempio, il nonno potrà costruire, incastrando complicati pezzi di legno, cercando equilibri grazie alla calma e all’esperienza della sua età, mentre i bambini suggeriranno visioni alternative, immagineranno scenari impensati, narreranno storie e, nel dialogo, cresceranno entrambi.

Perché Orologio?

Orologio

Un gioco non vale l’altro. La selezione di giochi da tavolo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e oltre è sostenuta dalle competenze ludiche degli educatori da anni esperti nel settore, nel desiderio di promuovere non solo un giocare di qualità ma, tramite il prestito, promuovere la voglia di continuare a giocare in famiglia.

Perché Orologio?
Perché è luogo di relazioni e di sperimentazioni. I suoi atelier sono ricchi di strumentazioni digitali per bambini e ragazzi: programmazione robotica, creazione di video games, progettazione e stampa 3D, meccanica, laboratori musicali e molto altro.

Perché Orologio?

Si parla tanto delle nuove tecnologie, lo Spazio Culturale Orologio offre un ambiente sicuro dove utilizzarle con educatori esperti. Bambini e ragazzi, da soli o con amici danno forma ai loro progetti, attraverso la creatività, l’intraprendenza e il desiderio di ricerca.
Perché Orologio?
Perché è un posto che lascia spazio. Non organizza attività, lascia spazio per il gioco, per la creazione, per il dialogo, per lo scambio, per la progettazione e la sperimentazione. Se si ha voglia di un luogo che dia possibilità, questo è l’Orologio, dove trovare compagni ed educatori che ci affiancano per rendere reale il mondo delle idee, un ambiente stimolante dove trovare spunti, rilanci e possibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *