fbpx

Il portale per le persone con disabilità di Reggio Emilia ora on line

Da qualche giorno è attivo, nel distretto di Reggio Emilia, un nuovo strumento, un portale per le persone con disabilità. Un sito che raccoglie ogni tipo di informazione utile come ad esempio le prestazioni sanitarie disponibili sul territorio, l’elenco di enti e realtà che progettano e mettono in campo attività dedicate a persone con disabilità. Ma non solo questo, il portale si distingue anche per informazioni come rimborsi, esenzioni, convenzioni e, in generale, informazioni utili per le famiglie.

Il vantaggio del portale per le persone con disabilità si identifica chiaramente con la possibilità di trovare tutte le informazioni necessarie in un unico sito internet pensato e realizzato per le persone “più fragili”. Il portale è suddiviso in quattro aree: la prima riguarda vari aspetti della vita quotidiana, dall’abitare all’affettività, dalla salute al lavoro, passando per il tempo libero, lo sport e i viaggi; una seconda area, realizzata in collaborazione con DarVoce, riguarda le opportunità presenti sul territorio ed elenca tutti i soggetti privati (associazioni, enti di promozione sportiva, cooperative) che offrono servizi nell’ambito della disabilità. Una terza sezione è dedicata ai locali accessibili della città. 

Il portale per le persone con disabilità non è unicamente un luogo dove trovare informazioni utili ma è vero e proprio sito realizzato per favorire interazioni con l’utenza, ove è possibile effettuare ricerche personalizzate e declinate in base alle necessità. Un altro fattore importante è il continuo aggiornamento del portale in base ai dati di usabilità e accessibilità. Da questo punto di vista il coinvolgimento con l’utenza è davvero attivo, atto a migliorare la navigazione, la fruizione di informazioni, la loro selezione e l’usabilità del portale tramite strumenti innovativi come software di sintesi vocale facilitanti per la navigazione.

Il portale per le persone con disabilità è stato progettato e realizzato da un gruppo di lavoro composto dal Comune di Reggio Emilia, Ausl e Farmacie comunali riunite secondo i principi di “Design for all” e “Human Centered Design”: il primo sostiene che se progettato bene per chi ha esigenze specifiche, allora il servizio sarà maggiormente efficace per tutti; il secondo prevede che ogni elemento del progetto sia pensato a partire dai bisogni dell’utente fruitore e non del fornitore. Anche un sito web può essere pensato non secondo parametri standard, ma partendo dalla diversità umana, dall’inclusività e dall’uguaglianza. Per questo si è cercato di far sì che gli utenti possano essere facilitati il più possibile nel trovare ciò che cercano, sia da un punto di vista della semplicità d’uso e della chiarezza, sia da un punto di vista cognitivo, cerando di utilizzare terminologie, linguaggi comprensibili e navigazione interna efficace.

Vedi anche le proposte di integrazione della cooperativa Accento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *