CAMPO GIOCHI MENDES 2018

Presso centro polivalente “Il mappamondo” presso i locali del GET Mendes – Via Plinio 18, Reggio Emilia.

CAMPO GIOCHI MENDES 2018

Presso centro polivalente “Il mappamondo” presso i locali del GET Mendes – Via Plinio 18, Reggio Emilia.

Via Plinio 18, Reggio Emilia.

DESCRIZIONE SERVIZIO

ESTATE 2018
APPRENDERE AD APPRENDERE
Lo svolgimento dei compiti sarà strutturato in maniera eterogenea per promuovere lo scambio di competenze e strategie nell’ottica del cooperative learning; pur avendo compiti diversi, i ragazzi avranno a disposizione degli strumenti condivisi che supporteranno un approccio riflessivo e metacognitivo al compito e all’organizzazione. I ragazzi saranno portati a riflettere sugli stili di apprendimento personali e sulle strategie da adottare in modo da rendere il momento dello studio meno frustrante e più efficace.
DIGITAL STORYTELLING: uno spazio di narrazione digitale
Desideriamo creare e sviluppare un contenitore digitale (programma radio, video …), concordato con il gruppo, dove andare a raccogliere, editare e perfezionare i contenuti prodotti dai ragazzi in prima persona o da altri. I ragazzi saranno portati ad ideare, progettare elaborati visivi ricercando soluzioni divergenti e non lineari. I ragazzi, oltre che ad un approfondimento del linguaggio per le sue potenzialità tecnico-narrative, avranno la possibilità di sperimentare altri linguaggi come quello grafico, audio, video, luci e ombre. Saranno inoltre invitati a produrre semplici testi argomentativi, poetici, descrittivi per aumentare le loro consapevolezze intorno alle tematiche di fotografia europea. La tematica comune e “l’oggetto digitale” saranno gli elementi attorno a cui costruire approfondimenti, indagini e ricerche.
GEOMETRIE: la fotografia tra spazio, linee e figure
Che cos’è la geometria se non una serie di relazioni complesse tra lo spazio e le figure che lo compongono? Percorso di approfondimento del vocabolario geometrico (bisettrici, ortocentro, aree laterali, apotemi…) attraverso la macchina fotografica che può sostenere e supportare le scoperte e le concettualità dei ragazzi. I ragazzi saranno invitati a rappresentare una serie di parole di geometria solida e piana con cornici attraverso la visione monoculare della macchina fotografica.
USCITE NEL TERRITORIO
Le iniziative territoriali saranno connesse al percorso progettuale e coprogettate con il gruppo di riferimento. Il campo vuole essere un’occasione per sostenere gli apprendimenti formali attraverso l’osservazione e l’esplorazione del territorio circostante, avvicinando in questo modo coloro che apprendono ai contesti di apprendimento. A seconda delle tematiche attraversate dal gruppo verranno organizzate uscite settimanali che garantiscano un avvicinamento del ragazzo all’oggetto di apprendimento. gite
Incontri con i genitori
Si prevedono, almeno tre momenti di coinvolgimento delle famiglie: uno iniziale di presentazione e due al termine dei periodi di attivazione del servizio per restituire i percorsi realizzati dal gruppo.

Il campo estivo aderisce al “Progetto Conciliazione Vita-Lavoro – Sostegno alle famiglie”.

ACCESSIBILITA’

25 ragazzi da da 10 a 13 anni.

QUANDO

• Dal 11 Giugno al 29 Giugno

• Dal 27 Agosto al 12 Settembre

TEMPI E COSTI

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, EURO 48,50

Ingresso tempo anticipato e uscita posticipata dalle 7.45 alle 8.00 e dalle 13.00 alle 13.15, EURO 10,00

Sconto per fratelli Euro 5.00

Sconto per una frequenza di almeno 4 settimane, 10% del totale.

ISCRIZIONI

Scaricare, compilare e firmare il modulo d’iscrizione. Inviare il tutto alla mail: estate@coopaccento.it

PRESENTAZIONE CAMPO GIOCHI

Presentazione campo giochi, mercoledì 2 Maggio ore 18.30 in via della Costituzione 27, Reggio Emilia, presso gli uffici della cooperativa Accento.

Coordinatore Pedagogico:

Paola Di Marco

Responsabile di Struttura:

Mattia Farina

Telefono:

347.7554528 – 0522.293718

E-mail:

centriestivi@coopaccento.it

RICHIEDI INFORMAZIONI

[contact-form-7 id=”364″]

NEWS

]