Accento Stra-ordinaria

A partire da oggi 12 marzo 2020, su tutti i nostri canali social e sul sito www.coopaccento.it, pubblicheremo ogni giorno dei contenuti video per stare un po’ a casa con Voi.

#coopaccento #accentostraordinario #iorestoacasa

10 buone prassi in LIS

Una descrizione delle 10 buone prassi da seguire in questo periodo così complicato spiegate in LIS, la lingua Italiana dei segni, in collaborazione con ENS di Reggio Emilia.

Interprete LIS: Alessandra LaBianco #accentocooperativa #LIS #coronavirus #ensReggioEmilia

serena ci legge petra

Serena, educatrice del Nido d’infanzia Elvise Carpi di Cadelbosco di Sopra, ci legge la storia di Petra. Petra è un bellissimo albo illustrato di Marianna Coppo ed edito da Lapis Edizioni ci racconta la storia di un semplice sasso, un sasso SOLITARIO, ma come abbiamo detto, non un semplice sasso, lei è tante cose… durante le sue straordinarie giornate la sassolina ama giocare con la fantasia e trasformarsi.

Un’esperienza di Bilinguismo casalinga

Questa sera vi presentiamo la prima parte di un’esperienza di Bilinguismo casalinga. Francesco e Giulio, rispettivamente educatore e figlio ci raccontano com’è per loro parlare una doppia lingua entro le mura domestiche. Domani sera, sempre alle ore 18:30 la seconda parte, fateci sapere cosa ne pensate. Il prossimo video sarà pubblicato alle ore 9:30 di domani 13 marzo 2020.

Tutti i contenuti saranno sempre disponibili sul nostro canale

http://bit.ly/39KXLcp

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Barbara ci legge “nel paese dei mostri selvaggi”

Barbara è un’insegnante della scuola d’infanzia Anselperga di Campagnola Emilia.

Oggi ci legge “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak ed edito da Adelphi. Una storia apparentemente semplice e misteriosa. Breve e, allo stesso tempo, infinita. Come le contraddizioni che, già da piccolissimi, si annidano dentro ogni animo umano fra regole e desiderio di libertà, rabbia e sogni di rivalsa, fuga e necessità di tornare indietro. A casa, ovunque essa sia.

Il prossimo video sarà pubblicato alle ore 14:00 di oggi 13 marzo 2020.

Tutti i contenuti saranno sempre disponibili sul nostro canale http://bit.ly/39KXLcp #coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

“Ci pensa il tuo Papà” una lettura di Marcella per tutti i bambini

Marcella è un educatrice di Nido d’infanzia, lavora al Nido Re Mesina di Carpi e oggi ci farà compagnia leggendoci una storia: “Ci pensa il tuo Papà” un albo illustrato di Mireille d’Allancè edito da Babalibri.

Una tempesta di domande del piccolo vengono con calma rimandate al mittente dal papà, che con la sua possente statura mantiene il suo self-control. La genialità sta nell’accompagnare il testo con immagini simpatiche e coinvolgenti.

Vi aspettiamo questa sera alle ore 18:30, 13 marzo, per la seconda parte di video di Giulio e Francesco sul bilinguismo.

Tutti i contenuti saranno sempre disponibili sul nostro canale http://bit.ly/39KXLcp

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

UN’ESPERIENZA DI BILINGUISMO CASALINGA PARTE 2

Questa sera vi presentiamo la seconda parte di un’esperienza di Bilinguismo casalinga, con l’inglese come seconda lingua. Francesco e Giulio, rispettivamente educatore e figlio ci raccontano com’è per giocare e interagire anche in lingua Inglese.

Il prossimo video sarà pubblicato alle ore 12:00 di domani 14 marzo 2020.

Tutti i contenuti saranno sempre disponibili sul nostro canale

http://bit.ly/39KXLcp

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

“I colori delle emozioni” un libro guida meraviglio ed unico letto da Francesca

E’ sicuramente difficile parlare con dei bambini in età prescolare di sentimenti ed emozioni come felicità, tristezza, paura, rabbia, calma. Collegarli ad un concetto immediato come i colori non può che aiutarli a capire un po’ meglio la mutevole realtà dei sentimenti.

Francesca, educatrice del Nido d’infanzia Elvise Carpi di Cadelbosco di Sopra, ci traghetta attraverso questa meravigliosa storia con dei consigli finali su una piccola attività da fare in casa.

Il libro di Anna Llenas è edito da Gribaudo.

Il prossimo video sarà pubblicato alle ore 16:30 di oggi 14 marzo 2020.
Tutti i contenuti saranno sempre disponibili sul nostro canale

http://bit.ly/39KXLcp
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Leggende degli indiani d’America

Come si tramandavano una volta storie, miti e leggende? di Padre in Figlio attraverso storie raccontate a voce vicino al fuoco.

Presenze soprannaturali, spiriti buoni o malvagi, giganti e mostri, strani incantesimi, bestie parlanti: magia e natura svelano insieme gli aspetti più affascinanti di una civiltà antichissima.

Oggi Alessandra, educatrice a Reggio Emilia, fa rivivere una leggenda degli indiani d’America per tutti Noi.

Vi aspettiamo domani, 15 marzo, alle ore 11:00 per un nuovo video.

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Giocare all’uomo nero

Oggi Giulia, insegnante della scuola d’infanzia Anselperga di Campagnola Emilia, non vi propone una lettura ma un gioco di carte da fare in famiglia, l’uomo nero.

Un gioco semplice e divertente che può coinvolgere dai più piccoli ai più grandi. Perché questa proposta? perché i giochi di carte sono utili e divertenti, aiutano bambini e ragazzi a rispettare regole e compagni di gioco, contemporaneamente stimolano intelligenza e creatività.

Il prossimo appuntamento è oggi domenica 15 alle ore 16 con un racconto animato di Alice e Alessandro.

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

A caccia dell’orso

Alice e Alessandro ci raccontano “A caccia dell’Orso” di Michael Rosen e Helen Oxenbury edito da Mondadori. Un albo illustrato unico nel suo genere, avventuroso, dinamico, fantasioso, musicale, pauroso… racchiude in sé tanti elementi in grado di avvincere i bambini e coglierli di sorpresa.

Alice e Alessandro sono insegnati della scuola d’infanzia Balena Blu di Carpi.

Vi aspettiamo domani, 16 marzo, alle ore 11:00 per un nuovo video.

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

giocare con le ombre

Francesco, insegnante della scuola d’infanzia Anselperga di Campagnola Emilia, ci propone un gioco adatto a tutte le età: giocare con le Ombre. Ispirandosi a un grande artista, Vincent Bal, Francesco ci farà vere come interagire con luce ed ombra per creare qualcosa di completamente nuovo.

Il prossimo video oggi, 16 marzo, intorno alle ore 16:30. Restate connessi!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Il canale Youtube di Vincent Bal è https://www.youtube.com/channel/UCd_VL617Oes48L1398lOOkQ

Le buone prassi contro il Coronavirus in CAA

Anche oggi parliamo delle regole che è bene seguire in questo periodo e lo facciamo con Simona tramite la CAA.

Ma cos’è la CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)? è un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

“Ci vuole un fiore” canzone e laboratorio per il Tatonius

Tutta la scuola d’infanzia Tatonius oggi ci regala una canzone e una piccola attività da fare a casa!

Eleonora, Francesca, Eva, Alessia, Meri, Olimpia e Annachiara!

Domani tanti nuovi contenuti e, quindi, continuate a seguirci.

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

“Io, Alberto, odio i libri!” una lettura strepitosa di Chiara

Vogliamo intrattenervi con una lettura divertente e avvincente: “Io, Alberto, odio i libri!” di I. Chabbert e Guridi edito da “la Margherita” letto da Chiara.

Questa è la storia di Alberto che odia i libri perche tutte le persone che conosce li adorano, e spesso preferiscono i libri a lui. Ogni volta che Alberto riceve un libro lo butta in un angolo perchè li odia davvero tanto! Ma un giorno trova un coniglio che legge i libri che lui ha abbandonato. Ogni giorno lo trova immerso in un libro nuovo: ogni tanto è felice, ogni tanto triste, a volte lo trova che ride a crepapelle. Allora, Alberto, Incuriosito, prova a…ascoltate la storia per scoprire il resto!

Questa sera una nuova pubblicazione che vi racconterà un gioco divertente da fare a casa.

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Esplorazioni casalinghe, un gioco curioso e coinvolgente

Elisa, educatrice, ci racconta come provare a fare un gioco in casa senza avere a disposizione niente di particolare solo una macchina fotografica e tanta curiosità.

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

“Great Dog” con Elena, in inglese e italiano

Elena, Atelierista per Accento, ci legge in inglese e traduce in italiano “Great Dog”, bellissimo albo illustrato di Davide Cali!

Alle 14 di oggi una video ricetta Elena del Nido Lamizzo Re e alle 17, per concludere la giornata un racconto di Elisa del Nido Re Mesina.

Vi aspettiamo e fateci sapere cosa ne pensate!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

“L’Orso cerca abbracci” & Elisa

Chiudiamo la giornata con una narrazione: Un orso bruno di nome Orso si sveglia una mattina e gli viene voglia di un abbraccio, così si prepara e esce alla ricerca di un abbraccio. Abbraccia un sasso, ma era grande e pesante, poi abbraccia un albero, un cespuglio, le pecore, un gufo e un coniglio, ma niente da fare e… Ascoltate la storia!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

La pizza con i più piccoli!

Elena, educatrice del nido d’infanzia Lamizzo Re di Correggio, ci presenta una semplice ricetta da fare a casa con i più piccoli: la pizza.

Vi aspettiamo alle 17 con Elisa!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

“Piccolo Elliot nella grande città” una lettura di Enrica per tutti Noi

Enrica, educatrice del nido d’infanzia Bollicine di Monticelli Terme, ci legge la storia di un’amicizia in una sfavillante New York, raccontata dal tocco raffinato e poetico delle illustrazioni di Mike Curato.

ll piccolo Elliot è un elefantino a pois che vive in una grande, anzi grandissima città. La città è davvero bella, con le sue luci sfavillanti, i colori vivaci e le vetrine piene di dolcetti profumati e golosi! Ma per chi è piccino come Elliot, tutto può diventare una sfida enorme, anche comprare una delle sue tortine più amate. Oggi pomeriggio un nuovo contenuto, vi aspettiamo!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

GIOCARE CON LE GEOMETRIE: IL TANGRAM

Valentina, educatrice, ci presenta come giocare con geometrie e creatività con il Tangram. Il tangram (七巧板S, qī qiǎo bǎnP) è un gioco rompicapo cinese. È costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato. I sette tan sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma. Lo scopo del puzzle è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni.

Vi aspettiamo domani per dei nuovi video!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Come creare un Puzzle in casa con elisa

Bentrovati tutti. Oggi Elisa, educatrice, ci presenta un Tutorial su come creare un Puzzle originale in casa. Pochi strumenti, tanta fantasia e il gioco è, quasi, fatto.

Oggi pomeriggio un nuovo video alle ore 16:30.

Vi aspettiamo!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Inglese a casa: giocare con gli animali

Oggi pomeriggio ritroviamo Francesco, educatore, con suo figlio Giulio a raccontarci la loro esperienza di bilinguismo domestico. L’esperienza di oggi ci porta a giocare con gli animali, in modo semplice ma efficace, per introdurre i bambini all’uso dell’inglese come seconda lingua.

La nostra programmazione non ferma nel fine settimana quindi vi aspettiamo anche domani!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

yoga con marcella

In questo periodo stare a casa è fondamentale per tutelare noi stessi e gli altri, ma è altrettanto importante fare un po’ di esercizio per rilassarsi! Marcella, educatrice del Nido d’infanzia Re Mesina di Città di Carpi, ci presenta alcuni esercizi di Yoga adatti ai piccoli ma anche ai grandi!

Vi aspettiamo oggi pomeriggio per un nuovo contenuto!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #yoga

Il “Gruffalò” letto per Voi da Alessia

Buon sabato pomeriggio a tutti! Alessia oggi ci regala una storia ormai divenuta un classico contemporaneo, il “Gruffalò”: il mostro più amato dai bambini di tutto il mondo.

E’ la storia di un mostro tremendo, di un topo molto furbo e del loro sorprendente incontro nel bosco frondoso.

Da non perdere!

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

“Io vado” una lettura per bambini con Marina

Marina, educatrice del nido d’infanzia Re Mesina di Carpi, ci legge “Io vado”.

Per uccellino è arrivato il momento di lasciare il nido. In famiglia tutti hanno qualche cosa per lui, tutti lo incoraggiano e lo accompagnano con piccoli gesti affettuosi: «Mettiti il maglione che potrebbe fare freddo», «Eccoti dei biscotti se ti viene fame», «Portati la torcia se per caso torni tardi», «Mettiti il mio cappello che potrebbe esserci il sole». C’è posto anche per un ombrellino, un libro come antidoto contro la noia e una radio per avere compagnia.

Ma dov’è diretto? Ascoltate il racconto insieme a Noi

#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Tutorial: come costruire un telaio in casa

Questo pomeriggio vi proponiamo un’attività: la costruzione di un telaio. Giulia, educatrice della scuola d’infanzia Anselperga di Campagnola Emilia, ci racconta come con pochi materiali “casalinghi” ne sia possibile la realizzazione. Perché?
Perché l’arte della tessitura viene praticata fin dall’antichità, ha un forte potere calmante e aiuta moltissimo nella concentrazione. L’intreccio dei fili, movimento meccanico e ripetitivo, ha il grande pregio di favorire la coordinazione visiva e manuale.
Vi aspettiamo domani con nuovi contenuti!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Segna le frasi di libri e musica che ti piacciono di più, potrebbero far star bene anche gli altri!

Quante volte ascoltando una canzone o leggendo un libro veniamo folgorati da delle frasi, per noi ricche di significato e stupende. Questo succede anche a bambini e ragazzi, perché non condividerle? Potrebbero avere un effetto positivo anche per gli altri!
 
Tutto la squadra della scuola d’infanzia Balena Blu di Carpi ci propone questa semplice attività da fare in famiglia!
Il prossimo video oggi pomeriggio alle ore 16:00
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Una colazione squisita, ricetta per panini Dolci

Oggi troviamo Simona, aiuto cuoca del Nido d’infanzia Bollicine di Monticelli Terme, che ci racconta come fare dei panini dolci per la prima colazione.
Gli ingredienti sono:
250 gr di farina di Manitoba
250 gr di farina di Riso
1/2 bustina di lievito di birra secco
250 cl di latte
120 gr di zucchero
50 gr di burro
1 busta di vanillina
3 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
 
Favorite!
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Tutorial: come costruire “assalto al castello” in casa!

Questo pomeriggio ritroviamo Chiara che ci propone un’attività da costruire e giocare in casa: “Assalto al castello” HomeEdition!
 
Pochi materiali e una facile preparazione daranno luogo a sfide e divertimento in famiglia.
 
Vi aspettiamo domani per nuovi contenuti!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Riuso creativo di materiale domestico! Costruire giochi con Chiara.

Buongiorno! Oggi Chiara, educatrice a Reggio nell’Emilia (Reggio Nell Emilia), ci propone delle attività manuali da fare in casa con materiale domestico!
Riuso di materiale di scarto domestico per favorire fantasia, narrazione e creatività!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

“Il piccolo bruco mai sazio” una favola raccontata da Stefania

Questo pomeriggio Stefania ci racconta, attraverso delle flashcards, la storia del “Piccolo bruco mai sazio”:
Il piccolo bruco cresce attraversando il libro, divora le pagine più gustose e alla fine diventa una magnifica farfalla: una tra le storie più amate dai bambini di tutto il mondo con le illustrazioni di Carle esplodono di colori, sorprese e meraviglia.
 
Stefania è un educatrice che lavora presso il Nido d’Infanzia “Girasole” di Rio Saliceto.
Buona visione!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa

Lettura: “Il trattore della Nonna” con Annachiara

Una nuova lettura dedicata all’infanzia, “Il trattore della Nonna”.
Questo stupendo libro ci permetterà quasi di “toccare” la natura, di annusarla, di essere fuori in campagna a giocare con le pozzanghere, ascoltare il sibilo del vento a scaldarsi sotto il tocco del sole.
Annachiara, la nostra lettrice, è insegnante alla scuola d’infanzia Tatonius di Bagnolo in Piano.
 
#Coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #letture #natura #scuolainfanzia

giochi di una volta con francesca

Ma come si giocava una volta?
Una volta si giocava con quello che si aveva a disposizione e, con tanto ingegno, si creavano attività divertenti e coinvolgenti.
 
Oggi pomeriggio Francesca, educatrice, ci racconta come costruire un percorso di gara con pochissimi materiali casalinghi!
Buon divertimento.
A domani con due pubblicazioni come sempre, una di mattina e una nel pomeriggio!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #giochidiunavolta

“Sulla collina” una lettura con Margherita

“Sulla collina” è una storia di amicizia, gioco, spensieratezza ma anche un racconto di come sia possibile crescere e scoprire nuove amicizie.
 
Uto e Leo sono grandi amici, passano le giornate sulla collina giocando, felici solo loro due. Un giorno arriva Samu e questo crea un po’ di scompiglio all’inizio. Ma presto i bambini scopriranno che si può stare benissimo anche in tre.
 
La storia ci venie raccontata da Margherita, educatrice di nido d’infanzia.
 
Buona lettura, Il prossimo video oggi pomeriggio alle ore 16:00.
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #lettura #narrazione #amicizia #nidoinfanzia #scuolainfanzia

Cantiamo “Il Capo indiano” con Katia

Cantare è una delle routine più piacevoli che si vivono al nido. I bambini imparano parole, movimenti e giocano piacevolmente con il ritmo, sia da soli che mettendosi in relazione ai loro amici.
 
Katia, educatrice del nido d’infanzia Re Mesina di Città di Carpi, vi accompagnerà nel cantare “Il capo indiano”.
A domani
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #nidoinfanzia #cantare

Lettura: Prove di stile con Chiara e la Zebra!

E’ vero siamo a casa, ma questo non vuol dire rimanere tutto il giorno in pigiama, farsi la doccia ogni 3 giorni e trascurarsi: lo stile è importantissimo!
 
Chiara ci racconta la storia “Zebra dalla sarta” perché prendersi cura di se stessi, sopratutto in questo periodo, è importantissimo!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #letture #scuolainfanzia #nidoinfanzia #narrazione

La storia di “Orso Buco” animata da Lorella

Si può raccontare una storia soltanto con forme e colori? A quanto pare sì! Nel libro “Orso Buco” i personaggi sono dei cerchi colorati, le strade sono linee e la storia può cambiare sempre.
 
Lorella, educatrice del nido d’infanzia Bollicine di Monticelli Terme, amina la storia con grande passione ed entusiamo, da ascoltare!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #narrazione #nidoinfanzia #scuolainfanzia

Giochi in video chiamata

Come possono convergere “giochi di una volta” e teconologia, è semplicissimo facendo dei “Giochi in video chiamata”.
 
Giochi semplici adatti a qualsiasi fascia d’età! Le simpaticissime Elisa, Angelica e Giulia, educatrici di Accento, ci spiegano come fare e, vedendo quanto si divertono, direi che sono giochi da provare!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #giochiinvideochiamata

“Che rabbia!”

Il video di oggi ha due protagonisti: Annarita la nostra narratrice e il videomaker che effetua le riprese, Sofia di 9 anni!
 
Ma tornando alla lettura di oggi: Roberto ha passato una bruttissima giornata. Ah! Che rabbia! Come se non bastasse il suo papà lo ha mandato in camera sua senza cena. Roberto avverte una Cosa crescere dentro, la sente diventare sempre più grande e più incontenibile fino a quando….
 
“Che rabbia!” un bellissima storia edita da Babalibri di Mireille d’Allancé
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #narrazione #lettura

Una canzone per approcciarsi all’inglese

Elena, educatrice in forza alla scuola d’infanzia Anselperga di Campagnola Emilia, oggi ci presenta un modo semplice e divertente per familiarizzare con la lingua inglese.
 
Una canzone con immani e parole per approcciarsi a una seconda lingua, l’inglese, in modo semplice e coinvolgente.
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #inglese #musica #cantare #nidoinfanzia #scuolainfanzia

trova mr. brown

Oggi un gioco interattivo per tutti voi! Nel video troverete diverse situazioni in cui cercare “Mr. Brown”, cioè gli insegnanti della scuola d’infanzia Anselperga di Campagnola Emilia, nascosti nei posti più strani.
 
Un gioco divertente che potrete fare anche Voi in casa con tutta la famiglia: nascondetevi e poi, tramite video o foto, mandate dei messaggi ai vostri amici per vedere se sono in grado di trovarvi!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #mrbrown

Cantiamo insieme ad Agata “Whiskey il ragnetto”

Un’emozionatissima Agata ci canta una canzone che i bambini al Nido d’Infanzia Re Mesina di Città di Carpi adorano: “Whiskey il ragnetto” Cantate insieme a Lei!
 
Vi ricordiamo in oltre l’appuntamento di questa sera con le dirette Facebook per la “Notte dei racconti”.
A dopo!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa #cantare

“Prova a dire Abracadabra” animato da Erika

Tutti gli uccellini hanno imparato a volare. Tutti tranne uno: il piccolo gufo proprio non ce la fa! Eppure è facile, gli spiegano tutti: basta dire “Abracadabra” e… provare e riprovare, tante volte, finché non si riesce!
 
Una storia meravigliosa animata da Erika educatrice Accento!
 
#coopaccento #accentostraordinaria #iorestoacasa