Spazio Culturale Orologio

Via Jules Emile Massenet, 17/A – 42124 Reggio Emilia

 

SPAZIO CULTURALE OROLOGIO

Via Jules Emile Massenet, 17/A – 42124 Reggio Emilia

DESCRIZIONE SERVIZIO

Lo Spazio Culturale Orologio nasce dalla sinergia tra Officina Educativa, enti culturali, biblioteche e iniziative per l’integrazione e la convivenza, configurandosi come un punto d’incontro intergenerazionale dedicato all’ascolto, alla promozione e alla creazione culturale. Si caratterizza come un’arena sociale dove si intrecciano rapporti con famiglie, giovani, istituzioni educative e associazioni del territorio, proponendo un calendario di eventi sempre aggiornato e aperto a tutte le fasce d’età.

Offrendo ben più della semplice consultazione di materiali bibliografici e audiovisivi, lo Spazio Culturale Orologio invita alla scoperta attraverso il prestito di giochi, l’organizzazione di attività ludiche e creative, e la realizzazione di atelier pomeridiani che esplorano diversi linguaggi espressivi, anche digitali.

Particolarmente attento alle esigenze delle scuole primarie e secondarie di primo grado, lo Spazio si offre come partner ideale per la progettazione di itinerari formativi interdisciplinari, favoriti da un clima di condivisione, dialogo e scambio.

La collaborazione con altre realtà culturali e sociali cittadine arricchisce lo Spazio Culturale Orologio di ulteriori opportunità educative e di eventi legati a tematiche di ampio respiro, sia locali che nazionali.

Lo Spazio è anche dotato del servizio EmiliaRomagnaWiFi, che assicura un accesso facile e veloce a internet, senza necessità di autenticazione.

 

ACCESSIBILITA’

Le attività programmate nel periodo dell’anno scolastico sono dedicate principalmente a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Alcune attività sono tuttavia destinate a età diverse: si invita a verificare la fascia di età in base alle attività proposte:

Gli spazi studio sono aperti negli orari di apertura dello Spazio Culturale Orologio e fruibili liberamente da tutti e tutte.

ORARI

Orario invernale dall’11 settembre 2023 all’8 giugno 2024

Lunedì: 14.40 – 18.30
Martedì: 9.00 – 13.00 / 14.40 – 18.30
Mercoledì: 14.40 – 18.30
Giovedì: 9.00 – 13.00
Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.40 – 18.30
Sabato: 9.00 – 13.00

 

ISCRIZIONI

Le attività sono a ingresso libero e gratuito, ove non sia specificata nella comunicazione di eventi e atelier la richiesta di prenotazione preventiva.

Trovi il programma completo di atelier, attività ed eventi sulla pagina del Comune di Reggio Emilia dedicata allo Spazio Culturale Orologio.

SERVIZI AGGIUNTIVI

Centro estivo.

Coordinatore Pedagogico:

Agnese Ferrari

Responsabile di Struttura:

Gabriele Codazzi

Telefono:

0522 585396

E-mail:

spazioculturaleorologio@municipio.re.it

RICHIEDI INFORMAZIONI