MATEMATICA E ROBOTICA NEI CONTESTI EDUCATIVI
Nuova edizione: A.S. 2024-2025
Accredito
Corso accreditato MIM Emilia Romagna nr. 91038
Corso accreditato MIM Liguria nr. 93975
Corso accreditato MIM Toscana nr. 93752
Il corso
Il corso intende proporre ai partecipanti diverse situazioni ludiche all’interno delle quali dovranno ragionare e discutere in gruppo sul concetto di logica e di discussione logica. Si creeranno situazioni tra adulti simili alle discussioni che possono avvenire con i bambini nelle sezioni di scuola dell’infanzia e nella scuola primaria in modod da poter autonomamente progettare ulteriori attività.
I temi trattati saranno:
- il concetto di numero: ordinalità e cardinalità, strumenti per la visualizzazione e manipolazione
- il numero come oggetto manipolabile
- robotica: programmazione e spazialità
- misurazioni: stima delle distanze
Obiettivi
- Sviluppare competenze sulle principali tematiche logico-matematiche che ruotano attorno al concetto di numero;
- Sostenere la discussione logico-matematica
- Sostenere un approccio ludico-educativo;
- Approfondire le conoscenze teorico-pratiche sulla robotica;
- Sviluppare competenze per la progettazione di contesti matematici
Ambiti dell’Iniziativa Formativa
Ambiti Specifici
Bisogni individuali e sociali dello studente
Gestione della classe e problematiche relazionali
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti Trasversali
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Durata
Dal 20 gennaio al 10 marzo 2024
20 ore
Nr. 5 incontri da 2 ore
Project Work a cura dei partecipanti
Nr. 1 incontro conclusivo di 3 ore
Destinatari
Docenti scuola infanzia
Docenti scuola primaria
Personale educativo
Sede di svolgimento:
Accento Cooperativa
Via Della Costituzione 27, 42124 Reggio Emilia
Relatore
Gabriele Codazzi
Costo
€ 150 a iscritto/a
Metodologie
-
Aula – Lezioni Frontali
-
Aula – Lavori di Gruppo
- Altro: Project Work
Materiali e tecnologie usati
-
Slide
-
Videoproiettore
- PC
Tipologie di verifiche finali:
-
Questionario a risposte aperte
-
Test a risposta multipla
-
altro: Google form
Mappatura delle competenze:
- Acquisire competenze logico-matematiche che ruotano attorno al concetto di numero;
- Saper confrontarsi intorno al concetto logico-matematica con bambini di età prescolare;
- Conoscere le conoscenze teorico-pratiche sulla robotica;
- Acquisire competenze per la progettazione di contesti matematici.
Calendario
dal 20 Gennaio al 10 Marzo
1°Incontro – lunedì 20 Gennaio 2025, dalle 17:00 alle 19:00
Introduzione al corso e suoi obiettivi: il concetto di numero, ordinalità e cardinalità; strategie didattiche ed educative per l’età prescolare.
La metodologia e gli strumenti. Durante il primo incontro verranno fornite le basi teoriche che sottendono alle attività di avvicinamento al pensiero logico matematico, verranno poi mostrate alcune metodologie e strumenti attraverso un approccio ludico nel grande e nel piccolo gruppo. 1°Approfondimento (laboratoriale): Strategie e strumenti per visualizzare e manipolare i numeri.
2°Incontro – lunedì 27 Gennaio 2025, dalle 17:00 alle 19:00
Numeri e linea dei numeri, dalla costruzione alla rappresentazione grafica.
Attività 2: Attività di ordinamento dei numeri attraverso l’uso di vari artefatti.
3°Incontro – lunedì 03 Febbraio 2025, dalle 17:00 alle 19:00
Giochi di insiemistica, di moltiplicazione e di divisione.
Attività 3: L’utilizzo del numero prosegue con attività di ripartizione degli elementi in gruppi, sia con criteri logici che aritmetici.
4°Incontro – lunedì 10 Febbraio 2025, dalle 17:00 alle 19:00
Costruttività e progettazione di città a “misura” di robot.
Attività 4: Costruzione di una città con materiali lignei che possa ospitare un contesto narrativo e significativo per i ragazzi. Analisi dei criteri e delle modalità di costruzione e progettazione in funzione del gruppo e dei robot che abiteranno la città costruita.
5°Incontro – lunedì 17 Febbraio 2025, dalle 17:00 alle 19:00
Programmazione di Bee Bot.
Attività 5: Approfondimento sull’uso del BeeBot per stimare distanze e introdurre il concetto di unità di misura. Analisi delle difficoltà di orientamento spaziale e di riscrittura del codice.
Project Work
a cura dei partecipanti per la progettazione e la realizzazione di un percorso laboratoriale specifico per la propria classe di riferimento.
6°Incontro (conclusivo) – lunedì 10 Marzo 2025, dalle 16:00 alle 19:00
Restituzione elaborati e rilancio sulle nuove sfide educative.