]

SPAZIO BAMBINI OASI REGGIO EMILIA

via Caravaggio 2, Reggio Emilia (RE)

SPAZIO BAMBINI OASI REGGIO EMILIA

via Caravaggio 2, Reggio Emilia (RE)

via Caravaggio 2, Reggio Emilia (RE)

DESCRIZIONE SERVIZIO

Lo spazio bambini L’OASI è un servizio integrativo. Aperto dal Centro per le Famiglie nel settembre 1999, è gestito dal settembre 2004 dalla Cooperativa ACCENTO in convenzione con l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Nel sistema dei servizi educativi 0/6 della città, lo spazio bambini L’OASI si propone come una opportunità che può rispondere alle sempre più differenziate esigenze delle famiglie.

ACCESSIBILITA’

A bambini dai 18 ai 36 mesi, residenti a Reggio Emilia, che non frequentano altre strutture per l’infanzia. Per poter frequentare il servizio, è necessario che il minore sia in regola con l’obbligo vaccinale, come da Legge Regionale n. 19 del 25 novembre 2016 (articolo 6). Nei casi in cui la vaccinazione debba essere omessa o differita, l’esonero per motivi sanitari deve essere certificato dal pediatra di libera scelta e autorizzato dal Servizio Pediatria di Comunità dell’Azienda A.S.L. Eventuali nuove disposizioni derivanti dal decreto legge n° 73 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” verranno comunicate con apposita informativa

PUNTI DI FORZA

Lo spazio bambini L’OASI offre ai bambini e alle famiglie un luogo accogliente organizzato con differenti spazi di gioco (lettura, travestimenti, costruttività, atelier…) in cui i bambini possono incontrarsi, giocare insieme, esplorare materiali diversi. Offre occasioni d’incontro con le famiglie per costruire un confronto intorno al vissuto dei loro bambini, per favorire una rete di relazioni tra le famiglie stesse, e serate di dialogo, ascolto, confronto su differenti tematiche educative.

FREQUENZA

Il servizio si svolge da settembre 2017 a giugno 2018. Ogni famiglia potrà scegliere, al momento dell’iscrizione, tra le seguenti modalità di frequenza: _ 2 giorni per settimana (martedì e giovedì) _ 3 giorni per settimana (lunedì, mercoledì e venerdì). In questo modo si formano all’inizio dell’anno due gruppi di 18 bambini che avranno un percorso che consentirà loro di costruire legami di amicizia e condividere opportunità di gioco e di apprendimento. L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30 (è possibile frequentare per un massimo di 5 ore giornaliere). Non è previsto il pranzo; durante la mattina sono previste due merende che rispettano i criteri nutrizionali stabiliti dall’A.S.L. Sono sempre presenti con il gruppo dei bambini due educatrici a cui possono affiancarsi alcune volontarie. Il contributo mensile a carico della famiglia è di euro 94,00 per il gruppo che frequenta 2 giorni la settimana e di euro 140,00 per il gruppo che frequenta 3 giorni la settimana. Durante il colloquio, che verrà realizzato prima dell’avvio della frequenza, sarà richiesto, a titolo di cauzione, il pagamento di una retta che verrà scontata nel mese di giugno.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si accolgono fino al 27 luglio 2018 presso la sede della Cooperativa, via della Costituzione 27.

Il modulo di iscrizione è disponibile presso la sede della Cooperativa o scaricabile on line.

Il modulo d’iscrizione può essere inoltrato via fax al numero 0522794231 o all’indirizzo mail: comastri.sara@coopaccento.it

SERVIZI AGGIUNTIVI

Centri Estivi

Durante tutto il mese di Luglio.

Coordinatore Pedagogico:

Sara Comastri

Responsabile di Struttura:

Sara Comastri

Telefono:

366.5815270

E-mail:

comastri.sara@coopaccento.it

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWS