PRE&POST SCUOLA UNIONE TERRE D’ARGINE

Unione Terre d’Argine (Carpi, Soliera, Novi-Rovereto, Campogalliano)

PRE&POST SCUOLA UNIONE TERRE D’ARGINE

Unione Terre d’Argine (Carpi, Soliera, Novi-Rovereto, Campogalliano)

Unione Terre d’Argine

DESCRIZIONE SERVIZIO

I servizi di Pre e Post scuola sono una proposta educativa completa in grado di dare risposta alle richieste di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro di molte famiglie.
Attraverso la dimensione del gioco, laboratori, attività espressive e creative, esplorazioni scientifiche, letture di storie e racconti, drammatizzazioni e giochi di movimento, ogni bambino potrà esprimere le proprie idee e la propria personalità, anche all’interno di un tempo breve.

ACCESSIBILITA’

Per bambini da 3 a 11 anni. Servizi attivati in 31 strutture fra scuole d’infanzia e scuole primarie dei Comuni appartenenti all’UTdA.
19 servizi di pre scuola (3 infanzia – 16 primaria) per un totale di 737 iscritti.
16 servizi di post scuola (15 infanzia – 1 primaria) per un totale di 282 iscritti.

PUNTI DI FORZA

Orari ad integrazione del servizi 0/6, alta qualità educativa (progetti e laboratori con atelieristi), uscite sul territorio (biblioteche, ludoteche ecc.) Coinvolgimento delle famiglie, documentazione cartacea e digitale.

FREQUENZA

PRE SCUOLA: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 8.00-8.30.

POST SCUOLA: da lunedì a venerdì 16.00-18.15

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono a carico dell’Unione Terre d’Argine

http://www.carpidiem.it/servizi-online-carpi/modulistica-online.

SERVIZI AGGIUNTIVI

PRE PRIMARIA “Il Tè delle 7.30”. Tutti i lunedì e venerdì alle 7.30 i bambini sono invitati per un tè in compagnia dei loro amici. Un momento di per trovarsi, scambiare due chiacchere e sorseggiare una bevanda calda prima dell’inizio delle lezioni.

POST INFANZIA/PRIMARIA “Toys e books crossing”. Portiamo a scuola vecchi giocattoli e libri per creare nuove opportunità di gioco, piccole biblioteche con prestito libri.

PRE PRIMARIA: “Una giornata a scuola” i bambini raccontano attraverso video, immagini, storie un giornata in classe.

PRE INFANZIA: “Corpi in gioco”. Giochi a grande gruppo in cui il corpo è protagonista, giochi di movimento e percorsi motori inventati dai bambini.

POST INFANZIA/PRIMARIA: “Botteghe e mestieri”, andiamo alla scoperta di nuovi e antichi mestieri. Laboratori con i nonni, visite ai negozi del quartiere, uscite in biblioteca, interviste a mamma e papà.

Coordinatore Pedagogico:

Federica Rubbiani

Responsabile di Struttura:

Telefono:

0522.322971

E-mail:

info@coopaccento.it

RICHIEDI INFORMAZIONI

NEWS