fbpx

3 dicembre: giornata internazionale della disabilità

Quando nasce e perché?

Il 3 dicembre si celebra la giornata internazionale della disabilità, istituita dall’ONU nel 1981 per promuovere diritti e benessere delle persone con qualsiasi tipo di disabilità.

Nessuno venga lasciato indietro” è il concetto di base intorno a cui si discute ogni anno per migliorare strutture e servizi (sanitari, di istruzione e lavoro, di giustizia e dei trasporti) per persone diversamente abili.

Secondo l’ISTAT gli studenti con disabilità nelle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sono in tutto 159.000.
Perciò la giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica con lo scopo di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità e senza discriminazioni.

L’obiettivo principale è quello di stabilire un eguale diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella comunità con la stessa libertà di scelta degli altri, garantendo un accesso a cultura e lavoro.
In questo modo si favorisce l’acquisizione di indipendenza di ogni disabile, cercando di abbattere gli ostacoli che limitino il rispetto di questi diritti imprescindibili.

I temi dell’evento di quest’anno saranno “Emancipazione delle persone con disabilità e garanzia di inclusione e pari opportunità”, seguendo i valori enunciati all’interno della “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, adottata a partire dal 2006.
Scopo della Convenzione è “promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità”.

Inoltre, il programma d’azione Agenda 2030 dell’ONU vuole creare un sistema di sviluppo sostenibile in grado di incrementare l’integrazione e ridurre le disuguaglianze in ambito sociale, economico e politico per tutti, comprese le persone disabili.

sport e integrazione

Gli eventi di Accento

Diversi sono i festival sportivi inclusivi e le iniziative dedicate in tutt’Italia.
In particolare, Accento partecipa a una serie di eventi gratuiti in occasione della giornata internazionale della disabilità 2018:

  • 1 dicembre 2018: “L’inclusione mette tutti in gioco” – Pomeriggio di gioco come strumento inclusivo e di apprendimento per bambini e famiglie, all’interno della serie di incontri “Educazione in gioco” – presso la scuola primaria L.Tempesta di Puianello, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, per bambini dai 6 agli 11 anni. 
  • 2 dicembre 2018: “Ricomincio da tre” – Partita di basket tra le squadre delle Cooperative “Il Bettolino” VS “Accento”, con ospiti, spettacoli e sorprese – presso la Palestra comunale I.Magnani di Reggiolo, ore 15:00.
  • 3 dicembre 2018: “Sport oltre le barriere” – Mattinata dedicata agli sport adattati: sittingvolley, torball e calcio per studenti degli Istituti superiori del Polo di Via Makallè – presso il Polo Scolastico Via Makallè di Reggio Emilia, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. In collaborazione con Us Acli, Uisp, Medicina dello Sport, DarVoce, All Inclusive Sport, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico.
  • Settimana del 3 dicembre 2018: la Scuola Primaria Collodi di S.Ilario d’Enza organizzerà attività inclusive per ragazzi di 4° e 5° elementare. Verrà costruito un labirinto sensoriale grazie a materiali di riciclo in parte costruiti dalla classe 1°A delle scuole medie L. Da Vinci. Con la partecipazione di esperti sportivi, atelieristi del centro Mavarte ed educatori.
  • Settimana del 3 dicembre 2018: Tornei di torball – presso le scuole medie L. Da Vinci. In collaborazione con Uisp Reggio Emilia.

Per conoscere tutti gli eventi organizzati dal comune di Reggio Emilia, scarica il programma completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *