fbpx

SGA – Spazio GenerAzioni – L’evoluzione dell’educativa domiciliare

9 e 10 Novembre – Rimini. Al convengoPrendiamoci cura di me, organizzato dal Centro Studi Erickson, Accento ha presentato una proposta innovativa che ha attirato l’attenzione di ascoltatori da tutt’Italia.
Il contesto di partenza è quello degli interventi di educativa domiciliare (un servizio che vede la cooperazione tra una famiglia ed un educatore, al fine di raggiungere obiettivi comuni e traguardi che portino al benessere della famiglia stessa), che da anni la Cooperativa gestisce in collaborazione con il Comune di Cadelbosco Sopra e i Servizi Sociali dell’Unione Terra di Mezzo. Da quest’esperienza nasce un progetto nuovo, Spazio GenerAzioni (SGA), un luogo in cui i ragazzi possano riunirsi, essere accompagnati nello svolgimento di compiti e attività e che veda il coinvolgimento di famiglie, adulti e istituzioni in risposta alle esigenze del territorio.
SGAsi propone come un progetto socio-educativo, un vero e proprio intervento di comunità, dove il confronto tra diverse generazioni permette la nascita di nuove relazioni, valorizzando le risorse di ognuno. L’intervento si articola in tre pomeriggi alla settimana, è aperto a bambini dai 6 ai 13 anni, ma più genericamente ogni residente può trovare spazio nel progetto e scoprire nella figura dell’educatore un punto di riferimento. I pomeriggi allo “SGA” hanno come obiettivi la socializzazione, l’ascolto ed il dialogoche permettono di conoscere e rispettare l’altro nelle sue diversità.

Nella pratica, il servizio si traduce in pomeriggi di compiti/laboratori, attività insieme, giochi e piccoli progetti.
Tutte le proposte nascono dalla collaborazione tra ragazzi, educatori e servizio sociale. Un esempio è il progetto “Animali SGA”, dove i bambini sperimentano il rapporto che si crea con gli animali: dallo stare insieme all’accettare e rispettare le esigenze altrui. Di grande significato sono inoltre  le serate di incontro aperte agli adulti del condominio e alle  Istituzioni per trovare insieme risposte e soluzioni ai piccoli e grandi problemi domestici, accorciando le distanze tra Amministrazione e Territorio

Tra i più importanti risultati ottenuti finora vi è la rottura di quelle barriere che separavano le famiglie, creando un contesto condominiale solidale, in cui ognuno può tessere legami e far emergere le proprie capacità a beneficio degli altri. E’ così che all’interno di Spazio GenerAzioni tutti possono mettere in campo il proprio impegno, consentendo di creare un intervento che ha tutta l’intenzione di crescere e di espandersi ad altre realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *