fbpx

A Reggio Emilia il festival After Futuri Digitali

After Futuri Digitali

 

After Futuri Digitali.  Questo fine settimana Reggio Emilia, nella splendida cornice dei Chiostri di San Domenico,  è stata teatro di After Futuri Digitali, il festival nazionale della cultura digitale. Workshop, eventi, spettacoli e conferenze con ospiti dello spessore di Salvatore Aranzulla, Federico Taddia e Alessio Viola. Innovazione, digitalizzazione e trasformazione tecnologica della nostra società in relazione al lavoro, alle istituzioni scolastiche e alle imprese. Oltre 80 gli appuntamenti che si sono succeduti nell’arco di 3 giorni. Particolarmente d’impatto l’area espositiva che ha permesso di sperimentare le Demo di ultima generazione legate alla robotica, alle intelligente artificiali e agli ambienti virtuali.

Il festival After Futuri Digitali ha permesso hai partecipanti di riflettere e intravedere uno scorcio del nostro immediato futuro in tema di trasformazione digitale. Una trasformazione che vuole essere in relazione alle persone e hai loro bisogni che tenda a migliorare la qualità della vita non andando a sostituire la necessaria presenza umana. Per questo la necessità di un terreno di incontro, domande e dibattito che permetta di comprendere le reali necessità degli individui nei diversi settori, dalla vita privata a quella professionale.

Ad After Futuri Digitali Il dibattito tra Educazione e di come imparare a rapportarsi con le tecnologie è stato trattato da Federico Taddia e Claudia de Lillo (video). I’intervento ha toccato temi come la consapevolezza nell’utilizzo della tecnologie, la necessità di formazione ed investimenti adeguati ma sopratutto il rapporto tra genitori e figli nell’utilizzo degli strumenti digitali. Molto interessanti i passaggi relativi alla non demonizzazione dei mezzi di comunicazione e delle relative applicazioni, ossia come riuscire a migliorare la qualità del rapporto e la comunicazione genitori/figlio utilizzando i medesimi canali e strumenti comunicativi.

Sabato 20 abbiamo assistito anche al dibattito tra il sindaco Luca Vecchi e l’imprenditore/divulgatore Salvatore Aranzulla (video).  Un dialogo che ha attraversato diversi temi legati allo sviluppo e all’imprenditoria digitale, allo nascita di nuovi sistemi e alla necessità di studio e formazione costante, sopratutto in un mondo in rapido e costante mutamento.

Per tutti coloro che non sono riusciti a partecipare consigliamo di accedere a Facebook alla pagina di After Futuri Digitali che offre un ampio parco di video, interviste e spunti utili per comprendere in modo più chiaro quale sia la direzione in cui la nostra società di sta proiettando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *