fbpx

Vacanze da soli a 14 anni?

Perché dovrei mandare mio figlio in vacanza da solo a quattordici anni?

Perché dovrei mandare mio figlio in vacanza da solo a quattordici anni?

Di fronte ad una proposta come questa ogni genitore si pone la domanda: perché? è una domanda lecita. I dubbi sono tanti: Gli educatori saranno attenti a tutte le sue necessità?  E’ abbastanza responsabile? Se la caverà? Si troverà bene? Sentirà la mia mancanza?

Vacanze da soli a 14 anni
Vacanze da soli a 14 anni

e poi, Vacanze da soli a 14 anni? davvero?

Sono domande simili a quelle dei ragazzi, anche loro potrebbero essere preoccupati per l’esperienza, ma alla loro età prevale soprattutto la voglia di provare contesti nuovi e lanciarsi in esperienze significative e divertenti.

Il viaggio aiuta a conoscersi, ad affrontare un’esperienza da soli e misurarsi con un mondo che non si conosce. Ecco perché gli adolescenti vanno, se non incentivati a partire, almeno accompagnati, mai controllati. L’esperienza ha in se una notevole dose di conoscenza, determinata dalla pratica, dal trovarsi davanti a una quotidianità nuova, fatta di divertimento ma anche responsabilità. Il cambiamento è nel “poter fare” ma anche, e sopratutto, nel “dover fare”. Si perché l’autonomia è una fantastica fantasia a 14 anni finché non la si sperimenta nelle piccole necessità giornaliere. Quindi via all’avventura con tanto batticuore, emozione e voglia di scoperta. 

La Coop. va Sociale Accento raccoglie queste domande e rilancia con questa proposta di vacanza, offrendo questa opportunità ai ragazzi che hanno appena concluso il ciclo della scuola secondaria di primo grado. Questa per loro è l’estate dei cambiamenti, il momento in cui dopo l’esame sono liberi di consolidare le amicizie con alcuni compagni di viaggio e si preparano a nuovi incontri. Il Summer Camping diventa quindi il luogo in cui poter convogliare l’adrenalina e l’entusiasmo che hanno in corpo e spenderli in una emozionante esperienza in cui metteranno in campo le loro competenze, faranno crescere le loro autonomie e si divertiranno conoscendo nuovi modi di vivere il tempo libero. Gli educatori (che hanno già esperienza nell’organizzazione di questi soggiorni) struttureranno questa vacanza valorizzando ogni ragazzo, dando loro responsabilità e organizzando attività che prevedano un coinvolgimento attivo e propositivo dei ragazzi.

Il soggiorno Accento organizza è un’esperienza unica in cui dormiremo in bungalow creando quindi una nostra piccola comunità all’interno del Villagio Ca Berton vicino Jesolo. I ragazzi, affiancati dagli educatori, sceglieranno il menù, faranno la spesa e prepareranno insieme i pasti. Durante la settimana sono previsti momenti in spiaggia (il mare è a poche decine di metri), momenti di animazione, visite a Jesolo e alla città di Venezia. I ragazzi potranno inoltre provare go-kart e fare dei percorsi di bike trekking nella laguna.

Tutto questo è solo un assaggio di “Vacanze da soli a 14 anni”, ma vi consigliamo vivamente di partecipare!

Enrico Zambelli

Per informazioni più dettagliate visita la pagina dedicata sul nostro sito internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *